Dolore cronico - video -

Dal video si evince le potenzialità delle cure termali. Sono molte e varie le patologie in cui compare il dolore e a volte questo diventa il sintomo dominante, a volte addirittura anche quando la patologia originaria è ormai attenuata o guarita. A seconda poi delle varie cause che lo provocano, sono molti e differenti i trattamenti richiesti. Ecco perché la terapia del dolore è diventata un campo molto specializzato, con una vasta gamma di possibili trattamenti, fra i quali non sempre è semplice individuare quello che fa al proprio caso.

Molte delle patologie che causano dolore, sono di pertinenza della medicina termale: dall’artrosi in qualunque sede delle ernie del disco, all’osteoporosi, ad alcune neuropatie che accompagnano o complicano le malattie del sistema scheletrico, come la “sciatica” o la nevralgia del trigemino.

Spesso il dolore può essere causato da postumi di eventi traumatici o di malattie articolari degenerative. In questi casi non è sufficiente curare la malattia causale, ma occorre anche riabilitare le articolazioni a recuperare il miglior grado possibile di funzionalità. Anche perché il movimento corretto che ne consegue, è il miglior contributo a una normale struttura dei tessuti ossei e muscolari.